Centro Musicale Cittadino Gorla Minore
Dedicato a Carlo Ronzoni
Richiesta informazioni
Lettere alla redazione
Forum
Newsletter
Notiziario Agenda Tempo Libero Storia Comuni Immagini Aziende Associazioni Sport Contatti
 
Chi siamo

Il Centro Musicale Cittadino si fonda sull’attività del Corpo Musicale e della Scuola Allievi. Rinasce per volontà dell’Amministrazione cittadina nel 1984.

Comincia la sua attività guidato dal maestro Buratti, basandosi su un primo gruppo di elementi alcuni dei quali ancora oggi presenti a formarne l’organico attuale, composto da circa 40 musicanti. La direzione viene poi affidata maestro Aldo Erenti e, successivamente al figlio Franco, attuale maestro della banda.

Il Corpo Musicale arricchisce con sfilate e concerti manifestazioni in Gorla Minore e paesi limitrofi, organizza raduni e gemellaggi con altri corpi bandistici e partecipa a eventi musicali in altre regioni d’Italia e all’estero.

La banda ha sperimentato nel corso degli anni interessanti abbinamenti musicali come banda - gruppo rock (dal concerto sono stati ricavati un video e una musicassetta) e banda – coro. Si è esibita inoltre in concerti accompagnata da immagini video, luci e cantanti solisti. I suoi componenti hanno eseguito concerti per solisti e piccoli gruppi.

Fra le esperienze artistiche del Corpo Musicale ricordiamo la partecipazione ai Concorsi per Bande di Ispra e di Bertiolo e, con ottimi risultati, al Trofeo Memorial Mazzucchelli di Busto Arsizio per solisti e piccole formazioni; la collaborazione con i Frustatori di Ferno alla manifestazione per gruppi folcloristici all’aeroporto di Malpensa, la sfilata di carnevale a Bibione, la partecipazione ai Festival Internazionali per Bande di Budapest e di Wolfsberg, in Austria.

Accanto all’attività del Corpo Musicale c’è quella della Scuola Allievi con corsi per strumenti bandistici e non (come pianoforte, chitarra elettrica, tastiera, basso elettrico).

L’insegnamento della musica comprende inoltre attività presso le scuole elementari di Gorla Minore e l’associazione per ragazzi portatori di handicap Gruppo Amicizia di Gorla Minore.

L’organizzazione delle attività del Centro Musicale Cittadino “Carlo Ronzoni” è affidata ad un Consiglio Direttivo formato da nove componenti, alcuni dei quali musicanti, di cui Stefano Roic è l’attuale Presidente.

 
Chi siamo Organigramma Galleria Calendario
Associazioni Questo spazio è offerto gratuitamente da ValleOlona.com Inizio pagina